Giornata mondiale della nonviolenza 2011
Il 15 giugno 2007 l’Assemblea generale dell’ONU, approvando una risoluzione proposta dall’India e sostenuta da 192 nazioni, tra le quali anche la Svizzera, ha designato il 2 ottobre, anniversario della nascita del Mahatma Gandhi, Giornata internazionale della nonviolenza.
Il 2 ottobre, hanno affermato in un comunicato le Nazioni Unite, tutti gli stati membri dovranno osservare la Giornata della nonviolenza attraverso varie iniziative pubbliche. Il messaggio di pace, tolleranza e fratellanza universale di Mahatma Gandhi dovrà essere diffuso soprattutto fra le nuove generazioni, promuovendo a tal fine campagne di sensibilizzazione nelle scuole.
Per marcare l’importante giornata e con un cordiale invito a partecipare attivamente, quest’anno il Centro per la nonviolenza della Svizzera italiana (CNSI) organizza a Bellinzona le seguenti manifestazioni :
sabato 1 ottobre 8.30-12-30: bancarella al mercato
con vendita di libri, riviste, DVD e bandiere sulla problematica generale della nonviolenza, con particolare riferimento ai testi di e su Gandhi.
domenica 2 ottobre 20.30-22.30: veglia silenziosa in Piazza Collegiata
Silenzio per concentrarsi ad esempio sulle vittime delle guerre da opporre al fragore dei bombardamenti.
Durante la veglia il nostro pensiero andrà a tutte le vittime della violenza nel Mondo e a tutti coloro che, combattono in modo pacifico e nonviolento per la giustizia, la verità ed un mondo migliore. Sottolineando quindi l’importanza della risoluzione nonviolenta dei conflitti, da quelli interpersonali a quelli internazionali e quindi la forza della nonviolenza.
lunedì 3 ottobre 20.30: conferenza di Enrico Peyretti su Religioni e nonviolenza
presso la Sala Oratorio in Via Magoria 12 (dietro la Collegiata).
Durante la conferenza verranno in particolare trattati i seguenti temi:
- Nell'occasione della festa di S. Francesco: Religioni e nonviolenza
- Messaggio ed esperienza di Gesù di Nazaret e di Francesco d'Assisi
- Le chiese cristiane, la violenza, la nonviolenza.
- L' islam è fomentatore di violenza?
Nota: Enrico Peyretti (1935), filosofo e ricercatore sulla pace e la nonviolenza del Centro studi “Domenico Sereno Regis” di Torino, è uno dei maestri della cultura e dell'impegno di pace e di nonviolenza. Ha scritto numerosi libri e articoli su queste tematiche.
Per maggiori informazioni vedasi i siti internet: www.peacelink.it/peyretti e www.peacelink.it/pace/a/5745.html
Visite: 6168