Giornata mondiale della nonviolenza 2010

Pubblicato: Domenica, 18 Luglio 2010

Anche il Centro per la nonviolenza della Svizzera italiana (CNSI) intende sottolineare la Giornata internazionale della nonviolenza del 2 ottobre 2010, indetta già da alcuni anni dall’Assemblea generale dell’ONU in coincidenza con l’anniversario della nascita del Mahatma Gandhi, invitando a diffondere il suo messaggio di pace, tolleranza e fratellanza universale soprattutto fra le nuove generazioni.

 

Il programma prevede:

 

Venerdì 1. ottobre 2010, ore 20.30, presso l’Aula multiuso del Liceo cantonale, in Via Chiesa 2 a Bellinzona, proiezione del film “Una forza più potente” di Steve York, in versione originale inglese con sottotitoli in italiano. Il film presenta alcune azioni nonviolente di successo che hanno caratterizzato il secolo scorso, come la lotta per i diritti civili dei neri negli USA, per l’indipendenza dell’India, per la liberazione dall’apartheid in Sud Africa, dal regime comunista in Polonia o dalla dittatura militare in Cile.

Sabato 2 ottobre 2010, ore 8.30 – 12.30: Bancarella al mercato di Bellinzona, con vendita di libri, riviste, bandiere e materiale vario sulla nonviolenza.

Sabato 2 ottobre 2010, ore 20.30 – 22.30: Veglia davanti alla Collegiata di Bellinzona per attirare l’attenzione sulle numerose vittime della violenza nel Mondo e sull’importanza della risoluzione nonviolenta dei conflitti, da quelli interpersonali a quelli internazionali e quindi sulla forza della nonviolenza.

Invitiamo tutti gli interessati a partecipare alle varie attività.

Visite: 4288